Ramen Lab Akira: i workshop di dicembre

Avete programmi questo dicembre? Allora perché non regalarvi uno dei bellissimi workshop dedicati al Giappone organizzati da Ramen Lab Akira a Fontana di Trevi?

Il nuovo ristorante di ramen Akira, aperto la scorsa estate in pieno centro, oltre a proporre un’ampia scelta di ramen e altri piatti giapponesi estremamente popolari e gustosi, è nuovamente aperto anche per i suoi workshop: un’occasione unica per scoprire aspetti della cultura culinaria (e non solo), giapponese.

Workshop dedicato al ramen

La scorsa domenica ho avuto modo di prendere parte al workshop sul ramen tenuto dallo chef Yo Ichikawa (la stessa mattina si è svolto il workshop dedicato ai dorayaki di Mariko, mentre il sabato c’era stato il workshop sullo shōchū, a cura di Luca Rendina, in replica questo sabato.

Nel corso del workshop, durato circa un paio d’ore, abbiamo avuto modo di scoprire i segreti che si celano dietro questo piatto popolarissimo in Giappone, nella versione portata in Italia da Akira, lo ieikei ramen di Yokohama.

Il brodo è quello del tonkotsu ramen, che viene da ore di bollitura di ossa di maiale, mentre la pasta è quella homemade di Akira, preparata direttamente dal loro laboratorio.

Tra i segreti che abbiamo imparato, la pasta ha una cottura rapidissima, di 2 minuti e 20 secondi, va scolata rapidamente e servita subita nel brodo: il ramen andrebbe infatti mangiato entro 8 minuti, per evitare alla pasta di scuocersi.

Dopo una prima breve introduzione, siamo poi potuti entrare in cucina per cimentarci nella preparazione del nostro ramen, scegliendo i nostri ingredienti preferiti.

Sono state due ore piacevoli, in cui abbiamo avuto l’opportunità di conoscere meglio un piatto che personalmente, amo moltissimo. Mi sarebbe piaciuto potermi cimentare nella preparazione della pasta, o di altri aspetti di questo piatto, ma trattandosi di una preparazione molto lunga e laboriosa, probabilmente più di così non si sarebbe proprio potuto fare.

È stato comunque un incontro davvero interessante, che spero di poter replicare presto!

Comunque, per tutto il mese il calendario è davvero fitto di eventi, vi segnalo di seguito i prossimi (in grassetto quelli che vi raccomando).

I prossimi workshop di Ramen Lab Akira

𝕊𝕒𝕓𝕒𝕥𝕠 𝟙𝟙 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖
ore 17.00 Tirocinio in Giappone by Nathalie Hondo
ore 18.30 SHOCHU Work Shop by Luca Rendina

𝔻𝕠𝕞𝕖𝕟𝕚𝕔𝕒 𝟙𝟚 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖
ore 10.00 DANGO Work Shop by Mariko
ore 11.30 ICE COOKIE Work Shop by Mariko

𝕊𝕒𝕓𝕒𝕥𝕠 𝟙𝟠 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖
ore 17.00 ORIGAMI Work Shop by Mamiko
ore 18.30 SAKE Work Shop by Kana Shibataya

𝔻𝕠𝕞𝕖𝕟𝕚𝕔𝕒 𝟙𝟡 𝔻𝕚𝕔𝕖𝕞𝕓𝕣𝕖
ore 17.00 CALLIGRAFIA by Mamiko
ore 18.30 SAKE Work Shop by Kana Shibataya


Per partecipare ai workshop giapponesi, è necessaria la prenotazione, ecco i riferimenti:

📞 Per Info & Prenotazioni tel. 331 7418019
Ramen Lab Akira – Via in Arcione 71 (Trevi) www.ramenbarakira.com

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.