Maido: street food giapponese a Roma | Rione Monti

Maido Roma. È arrivato anche a Roma il primo locale di street food giapponese, il cui cavallo di battaglia è rappresentato dall’okonomiyaki.

Maido ha aperto a Roma, a Monti, il 12 giugno 2021 a Monti, dopo il successo dell’omonimo locale di Milano (ve ne avevo parlato in questo vecchio post).

Qui da Maido non troverete il sushi, ma piatti più legati alla tradizione dello street food e dei cibi tipici da matsuri: l’ispirazione arriva direttamente da Osaka, famosa per la sua cucina. È lì, infatti, che l’okonomiyaki rappresenta la specialità più diffusa, da consumare per strada o seduti in piccoli locali tradizionali.

Maido nasce a Milano nel 2014 da un’idea di Costanza Zanolini come spazio a metà strada tra il ristorante e il locale dove consumare uno spuntino veloce.

Maido significa letteralmente “Ciao! Benvenuto! Grazie!”, il locale di Roma, costituito da un ambiente di circa 40 mq, si compone di pochi tavoli, più una lunga tavolata centrale in legno, dove poter mangiare in condivisione con altre persone, restituisce un’atmosfera informale e alla portata di tutti, dove poter consumare in autonomia un ottimo pasto a base delle specialità più popolari della tradizione culinaria giapponese. Una trattoria dove ci si serve da soli e ci si può rilassare circondati dai personaggi degli anime della nostra infanzia.


Cos’è l’okonomiyaki

okonomiyaki frittellona giapponese a base di farina uova verza

L’okonomiyaki è probabilmente uno dei miei piatti preferiti, quello che più di tutti mi fa sentire subito in Giappone. Trovarlo in Italia (fatto bene) non è semplicissimo, anche se oggi stanno aprendo sempre più trattorie giapponesi (a Roma ma non solo) che hanno come concept quello di uscire dai canoni della cucina giapponese più conosciuta (sushi-sashimi-tempura), proponendo appunto piatti più popolari, tipici della quotidianità in Giappone.

Okonomiyaki significa letteralmente “cuocere alla piastra quello che preferisci” e si tratta di base di una sorta di frittellona a base di farina, verza e uova, a cui poi si possono aggiungere gli ingredienti che si preferiscono, e che poi si cuoce sulla piastra teppanyaki. In questo vecchio post trovate la ricetta passo passo di un okonomiyaki casalingo.

okonomiyaki
Il piatto forte di Maido è l’okonomiyaki, street food tipico di Osaka molto amato

Il menu di Maido

Piatto principe della casa è senza dubbio l’okonomiyaki, disponibile in cinque varianti (dagli 8 ai 9 euro): Veggy okonomiyaki, Spicy okonomiyaki, Spinach&cheese okonomiyaki, Shrimp okonomiyaki (a base di gamberi), Pork okonomiyaki (a base di pancetta di maiale). Ma la proposta di Maido è più ampia, e sempre in linea con l’idea di una cucina giapponese di casa: si inizia con gli antipasti, dove troviamo la tradizionale zuppa di miso (3,50 euro) e gli onigiri ripieni con gusti assortiti (3 euro). Qui potete trovare anche il ramen, le bowl, i noodles in due varianti (yakisoba e yakiudon), oltre a un’ampia sezione dedicata al curry giapponese. Anche una bella selezione di bevande in linea con la proposta, si spazia dal sakè alla birra giapponese, passando per varie tipologie di tè.

Maido è una trattoria giapponese in pieno centro molto carina e senza troppe pretese, dove senza spendere cifre eccessive, è possibile provare alcuni degli street food più amati in Giappone. Quando sono stata, ho provato sia l’okonomiyaki classico a base di pancetta (buono, anche se forse la pancetta era un po’ troppo spessa per i miei gusti) che i takoyaki, polpette di polpo che sono uno street food tipico di Osaka. Inoltre, ho assaggiato anche una porzione di katsu curry (molto consigliato!), riso al curry giapponese con katsudon (cotoletta di maiale fritta e panata). Il tutto accompagnato da un’immancabile birra Kirin. I tre piatti con due birre sono costati in tutto 37 €.

Maido. Via Urbana 122, Roma.

Tel. 06 45446150. SitoPagina FacebookPagina Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.