Curry rice giapponese [カレーライス]: la ricetta

Buongiorno a tutti! Oggi per l’angolo “il Giappone in cucina” vi propongo una delle ricette più amate e conosciute in Giappone, e sebbene si tratti di una preparazione la cui origine non è assolutamente nipponica, ormai è entrata a far parte a tutti gli effetti della cucina casalinga giapponese: parliamo del riso al curry alla giapponese, o karē raisu 「カレーライス」.

Questa è una delle mie ricette giapponesi preferite, si tratta di un piatto molto saporito e sostanzioso ed è forse uno dei piatti che più di tutti riesce a trasmettermi una sensazione di casa e calore, di famiglia e affetti che ti circondano, un vero e proprio comfort food.

Il curry in Giappone

Il curry è stato introdotto in Giappone in epoca Meiji (1868-1912) dagli inglesi e per questo in origine veniva considerato un piatto tipico occidentale. In seguito è stato adattato al gusto giapponese ed oggi viene utilizzato per diverse preparazioni, oltre a quella classica col riso: tra le varianti che impiegano il curry, abbiamo il karē udon, il karē-pan (una sorta di panino al curry impanato e fritto delizioso!), ma anche il katsu karē, il tonkatsu al curry.

Ma vediamo adesso come preparare un ottimo curry rice casalingo. Intanto, vi dico subito che si tratta di una ricetta piuttosto facile e veloce da realizzare e che non richiede ingredienti troppo difficili da reperire.

Vuoi sapere quali ingredienti giapponesi non possono mancare nella tua dispensa? Li trovi in questa comoda guida alla cucina giapponese.

Dicevamo, il modo più facile per realizzare questa ricetta, è munirsi del classico preparato per il curry giapponese, il cosiddetto roux: lo trovate nei negozi specializzati in cibo asiatico, supermercati cinesi o coreani, a Roma lo trovate facilmente da Castroni. Tuttavia non è un ingrediente indispensabile, alla fine del post ti dico come preparare un roux casalingo, continua a leggere.

2014-02-26 18.57.06Il roux che trovate in commercio è una tavoletta che va sciolta nell’acqua di cottura e che serve a creare la tipica crema di curry, fungendo da addensante. Ha un odore abbastanza intenso e subito riconoscibile, si può scegliere in tre versioni in base al grado di piccantezza desiderato:

amakuchi 甘口 = dolce
chūkara 中辛 = medio-piccante
karakuchi 辛口 = piccante

La preparazione base di solito si fa con cipolle, carote e patate, e carne, vitello o pollo. Io questa volta ho usato vitello, cipolla, carote, patate, un porro e una zucchina, ma chiaramente si possono aggiungere anche altre verdure, in base alla stagione.

Ecco qui la ricetta passo passo.

La ricetta del riso al curry giapponese

Ingredienti

(per circa 6 porzioni):

100g di curry roux
ca. 500g di spezzatino di vitello
1 cipolla
1 porro
1 zucchina
5-6 patate
3 carote
1 mela
Circa 1 litro di acqua (ma vanno bene anche 700-800 ml)
2 cucchiai di olio di semi

IMG_3895

Procedimento

1. Tritate grossolanamente la cipolla, affettate il porro, tagliate la carne a cubetti e le altre verdure in pezzi non troppo piccoli, soprattutto le patate che con la cottura prolungata tendono a disfarsi.

2. In una pentola abbastanza grande e dai bordi alti mettete a scaldare l’olio. Aggiungete porro e cipolla e lasciate soffriggere, poi abbassate la fiamma per stufare la cipolla.

3. Quando la cipolla si è caramellata, potete aggiungere gli altri ingredienti.

IMG_3898 IMG_3899

 

 

 

 

 

 

4. A questo punto potete aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione; lasciate cuocere a fuoco non troppo alto per circa 15-20 minuti.

5. Una volta portati a cottura gli ingredienti, spegnete il fuoco e aggiungete il curry roux.

6. Poi, riaccendete di nuovo a fuoco medio-basso e lasciate cuocere il tutto per altri 20 minuti circa (se lo gradite a questo punto potete aggiungere anche qualche pomodoro pelato in barattolo) finché non vedete che si è addensato il tutto, giungendo a una consistenza cremosa. Ovviamente, più acqua avete messo più dovrete prolungare la cottura, quindi occhio alle dosi.

IMG_3914 IMG_3916

 

 

 

 

 

 

Il nostro curry a questo punto è pronto, e non vi resta che servirlo con il classico gohan 「ご飯」 il riso giapponese, per prepararlo, se non disponete di una cuociriso, potete consultare questa ricetta.

Ed ecco il risultato finale:

IMG_3919

Non riuscite a trovare il curry roux? Ecco come prepararlo a casa in poche semplici mosse:

30 gr di farina
30 gr di burro
20-30 gr di curry in polvere

  1. Far sciogliere il burro in una padella
  2. Aggiungere la farina e abbassare la fiamma: girate fino a che non diventa una crema marroncina (attenzione a non farlo bruciare)
  3. Aggiungere la polvere di curry, mescolare bene e togliere dal fuoco quando si sarà ben addensato.
  4. Aggiungete il preparato agli altri ingredienti in cottura, e continuare a cuocere finché non si addensa.

Voglia di giapponese, stasera? Per altre ricette, dai un’occhiata alla rubrica Il Giappone in cucina!

15 Comments
    1. Ti ringrazio moltissimo 😀
      Ho seguito la tua ricetta del riso passo passo, era spiegata talmente bene che era impossibile sbagliare. Grazie ancora per essere passata da queste parti.

    1. Sì, anche io adoro questo piatto, l’ho mangiato tantissime volte ma questa era la prima che mi cimentavo nella sua preparazione. Se rifate la ricetta, fammi sapere com’è venuto! 😀

  1. Pensavo fosse più difficile; devo provare assolutamente! 作ってみたい!
    Secondo te gli avanzi si possono tenere in frigo due o tre giorni, o magari congelare?
    (senza riso, solo il curry)
    ありがとうございます 🙂

    1. Ciao Niki e benvenuta! 🙂
      Guarda, non è assolutamente difficile da realizzare, anzi e il risultato è eccezionale! Dunque, io il curry in frigo non lo conserverei per più di 2 giorni, in teoria si potrebbe anche congelare ma io personalmente non ho mai provato (anche perché di solito dura al massimo fino al giorno dopo! :P)
      Comunque se ti avanza del curry, una soluzione può essere anche preparare un ottimo karē-pan (guarda qui: http://rikasgarden.blogspot.it/2014/06/curry-pan.html). Non so se lo hai mai provato, io lo adoro! 🙂
      A presto ^^

  2. Dame purtroppo nell’ arco di 1000 km non ci sono negozi specializzati nella vendita di alimenti asiatici, come alternativa al curry roux va bene anche quello in polvere? Altrimenti non so proprio come procurarmelo 🙁

    1. Ciao Roberta! In realtà quello in polvere non va bene perché il curry roux serve proprio ad addensare la salsa e renderlo più corposo, ma non demordere! Se non hai negozi vicino casa, puoi provare a comprarlo online, ad esempio su zen market: http://www.zenmarket.biz/
      Oppure puoi anche prepararlo tu stessa, il procedimento non è difficile, solo un po’ noioso! Ti servono 30g di burro, 50g di farina, e 2 cucchiai colmi di curry in polvere (a piacere puoi aggiungere peperoncino o altre spezie). In pratica devi fare il roux facendo prima sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungi la farina e continui a mescolare fino a che non si addensa, facendo attenzione a non farlo attaccare. Infine aggiungi il curry e le altre spezie, sempre continuando a mescolare. Poi togli dal fuoco e lasci raffreddare. A quel punto hai del roux che puoi utilizzare per la ricetta, e che puoi anche congelare se vuoi. 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.