DOVE MANGIARE UN BUON GIAPPONESE A ROMA?
Sono diversi i ristoranti giapponesi di Roma che propongono una buona selezione di cucina giapponese autentica (qui ve ne propongo 5 da provare assolutamente!) ma sicuramente uno dei miei preferiti (e, in effetti, anche uno dei migliori a Roma) è il ristorante Zen Sushi, situato in zona Prati, a via degli Scipioni.
È un locale forse un po’ fighetto (d’altronde la zona lo richiede!) e sempre affollato da vip vari, presunti o reali.
Però, andando oltre l’apparenza, c’è da dire che la sostanza c’è.
Il locale è in stile moderno ed essenziale, ed è stato uno dei primi kaiten sushi (ristoranti col nastro trasportatore) ad aprire a Roma. Ci si può quindi sedere al bar, dove il nastro trasportatore (kaiten) vi porterà dei bellissimi (e buonissimi) piatti preparati dallo chef che dovete essere pronti ad agguantare, oppure alla zona ristorante vera e propria, dove si può ordinare alla carta (a volte propongono anche degli ottimi fuori menù).
Non è un posto economico, ma d’altra parte la qualità si paga e sicuramente ne vale la pena. Per il bar c’è sempre un po’ da aspettare, l’ultima volta abbiamo atteso quaranta minuti (!), ma se si va in due forse si riesce anche in meno tempo. Inoltre i solerti camerieri sono sempre pronti a portarti qualcosa da bere (spumante, vino, tè verde) e si può ingannare l’attesa sul comodo divanetto (se c’è posto) leggendo qualche rivista come Pagine Zen, una pubblicazione curata dal Centro Culturale Italia Asia, che tratta vari argomenti della cultura nipponica.
L’unica nota dolente, che ho riscontrato in particolare l’ultima volta che sono andata, sono le porzioni sempre più risicate e, soprattutto, la scarsa varietà. La qualità del pesce, del riso è sempre ottima, i piatti sono squisiti, però ogni tanto sarebbe bello anche provare qualcosa di nuovo oltre ai soliti sushi-sashimi-tempura. È pur vero che si tratta di un ristorante di sushi principalmente, però l’ultima volta sono uscita non del tutto soddisfatta, ecco tutto.
La nota positiva, invece, è che ormai il cameriere ci conosce, e ogni tanto ci allunga qualche piatto nuovo. L’ultima volta ho provato un temarizushi che era la fine del mondo! Il temarizushi è un semplice sushi a forma di palla! L’ho assaggiato al salmone e alla melanzana…. Oishiine!
Ecco qui i dati del ristorante:
ZEN SUSHI RESTAURANT
Via degli Scipioni, 243
tel. 06 3213420
Se vi interessa, c’è anche il servizio take away!